Gruppo DB:chi siamo

acrohopper

Che cosa ha significato per noi partecipare al gruppo D B? Il nostro gruppo è formato da persone – pazienti e familiari – che hanno seguito in anni recenti i corsi di psicoeducazione tenuti dal Centro di Salute Mentale della Asl n 8 di Quartu.

I corsi erano tesi a dare una maggiore informazione rispetto al Disturbo Bipolare e a superare lo stigma (cioé la macchia, il marchio: qualcosa che viene ritenuto come una caratteristica negativa) che inevitabilmente si crea nei confronti di questo disturbo. L’ attività del gruppo ha avuto essenzialmente una funzione organizzativa e di servizio, tesa a ideare e dare forma all’ evento intitolato “A proposito del nostro lato B.” che, già dal titolo, vuole intenzionalmente sdrammatizzare oltreché informare.

Pensiamo di poter affermare che una delle costanti che ha sempre accompagnato l’ attività del gruppo è stata la necessaria, comprensibile e costante riservatezza e discrezione dei suoi componenti i quali riteniamo abbiano tutti operato, pazienti e familiari, con la finalità di sperimentare la valenza divulgativa e “catartica” della giornata che si andava allestendo.

Partecipare a questo evento “mettendoci la faccia” vuol dire sottolineare la necessità e l’ urgenza che si segua un approccio finalmente diverso. L’ approccio medico è fondamentale ma è anche essenziale che venga conosciuto di più il protocollo che il CSM di Quartu propone.

E ci auguriamo che questa buona pratica sia diffusa in tutti i CSM, in modo da favorire e incrementare la diminuzione delle ricadute nella patologia propria del disturbo.

Alcuni componenti il Gruppo D.B.

Cagliari, 6.6.16

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...